Breending



I Cuccioli nati il 15 Agosto
 “I cani sono tutti buoni!”
“No, ci sono cani cattivi perché nascono così, un po’ come succede alle persone”
“No, i cani possono diventare solo perché educati male e gestiti peggio!”
“Sì, però conta anche l’allevamento!

"... il cane è una specie diversa dalla nostra e le sue motivazioni (nel bene e nel male) sono diverse dalle nostre e noi, che siamo quelli con la morale e l’etica e la cultura, dobbiamo imparare a rispettare questa alterità e ad osservare con occhio più obiettivo i suoi comportamenti e, in generale, il “carattere” del cane.
 
Il carattere è costituito dall’insieme dei  rapporti dell’animale con l’ambiente, dal quale arrivano i cosiddetti “stimoli” ovvero, tutto ciò che induce una risposta dal Sistema nervoso centrale...
 
...Molti dei cosiddetti “problemi caratteriali” dei cani esistono solo perché i loro umani sono incapaci di leggere i segnali che il cane invia immancabilmente quando si trova in fase appetitiva di un qualsiasi comportamento....
...
La razza incide sempre molto sul carattere del cane anche se i fattori ambientali possono modificare sensibilmente le reazioni del cane.
Per questo bisognerebbe sempre conoscere lo standard caratteriale del cane che abbiamo di fronte, sempre che sia un cane di razza pura.
 
Purtroppo il carattere del cane, negli standard di razza, è sempre limitata a pochissime righe....
l'allevamento incide sempre molto sul carattere del cane, Innanzitutto incide la scelta dei riproduttori, perché accoppiando cani equilibrati e dotati caratterialmente si potranno trasmettere le caratteristiche tipiche della razza, mentre gli accoppiamenti ad capocchiam non danno alcuna garanzia in questo senso.
 
Lo si fa? Nei migliori allevamenti, certamente sì. Purtroppo i “migliori allevamenti” sono veramente pochi rispetto alla produzione cinofila non solo italiana, ma anche mondiale.
 

                              Aida's kennel. Disponibili cuccioli di American Bulldog

                                  Cucciolata American Bulldog Nati 15 Agosto 2015

Nessun commento:

Posta un commento